L’Osservatorio Sismico Apuano è un ente di ricerca costituito in data 7/12/1989 in Carrara Codice fiscale 91023850455.
L’Osservatorio svolge attività di ricerca e studio del fenomeno sismico sia a livello nazionale che internazionale stringendo rapporti di collaborazione con i maggior enti scientifici.
Tutti i dati scientifici e tutte le conoscenze che vengono acquisite, per statuto, devono essere divulgate al fine che l’operato dell’Osservatorio Sismico Apuano sia di pubblica utilità.
L’Osservatorio può avvalersi del sostegno economico derivante da contributi e donazioni di terzi nonché da proventi derivanti dalla propria attività, ma senza perseguire attività di lucro.
Le risorse economiche devono essere utilizzate esclusivamente per migliorare l’attività di ricerca.
Le persone che esercitano la propria attività all’interno dell’Osservatorio acquisiscono il titolo di ‘’collaboratori’’ e possono avvalersi delle strumentazioni e di tutto il materiale scientifico per approfondire le proprie conoscenze ma non utilizzare gli stessi per finalità di lucro o per scopi personali (pubblicazioni, convegni etc.) svolgono la propria attività gratuitamente e devono sottoscrivere un protocollo deontologico professionale con l’Osservatorio.
|